A cura di Elicona Servizi Culturali – Siena

INFO, COSTI e PRENOTAZIONI di attività didattiche per scolaresche e gruppi: mob. 349 2868318 | e-mail info@elicona.net

I percorsi di visita alla mostra con attività di laboratorio, dal 20 marzo al 30 settembre 2017, saranno erogati nelle tre sedi espositive su prenotazione, per classi, famiglie e utenza libera.

Da lunedì a domenica compresa, dalle 10.00 alle 17.00 – escluso il martedì

Il progetto didattico “Il buon secolo della pittura senese”, per l’attività svolta nell’anno scolastico 2016-2017 è stato patrocinato da Regione Toscana nell’ambito del bando “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” riservato a musei ed ecomusei di rilevanza regionale – annualità 2016.

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE – PERCORSI DI VISITA

Le opere in mostra, il periodo storico su cui si incentra la visita nelle tre sedi espositive, hanno suggerito l’ideazione di percorsi didattici tematici, che possano offrire ai ragazzi delle scuole, così come ai partecipanti di utenza libera,  una più ampia chiave di lettura dell’arte e della storia.

Il Buon Secolo della Pittura Senese, dalla tavola alla tela

Quel quadro, è dipinto su tavola o è dipinto su tela? Cosa si cela dietro la superficie dipinta? Un interessante viaggio per svelare le tecniche artistiche del Cinquecento. Il primo momento di scoperta sarà la visita ad una delle tre sedi: Montepulciano, San Quirico d’Orcia o Pienza. A seguire l’attività di laboratorio dove il dipinto su tavola o su tela diventa occasione per approfondire gli aspetti della pratica pittorica e sperimentare la tecnica del colorire.

 Arte in musica

Il percorso guidato ad una delle tre sedi si completa con l’ascolto di musica del ‘500 e ‘600 e la possibilità di fare esperienza con alcuni passi di danza rinascimentale. Entrare in prima persona in una passata realtà, tra cerimonie e feste danzanti, consente ai partecipanti di cogliere l’arte nei suoi molteplici aspetti. Il corpo con l’ascolto e il movimento diventa strumento di comunicazione di un antico linguaggio.

 Leggendo…Il Buon Secolo

La visita guidata ad una delle tre sedi è integrata dalla lettura di brani dal testo di Giorgi Vasari “Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti”. Nel testo tra gli innumerevoli episodi e autori, sono narrate le storie di vita degli artisti protagonisti del “Buon Secolo”.  Durante l’attività di laboratorio, i partecipanti saranno invitati a personalizzare un involucro destinato a contenere: una storia di vita!

Il percorso “Leggendo il Buon Secolo” è realizzano in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Quirico d’Orcia

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE – Progetto didattico 2016 – 2017

Il progetto didattico “Il buon secolo della pittura senese” è nato con l’obiettivo di consentire una più ampia lettura della mostra a bambini e ragazzi delle scuole del territorio, ed ha avuto il suo avvio prima dell’inizio effettivo dell’anno scolastico attraverso una sinergia tra le amministrazioni comunali, i direttori dei musei, il personale museale, Fondazione Musei Senesi e gli Istituti Scolastici Comprensivi del territorio.

Vi hanno aderito 23 classi, per un totale di 470 partecipanti.

L’attività didattica è stata suddivisa in due fasi: la prima introduttiva, la seconda di visita in mostra e attività di laboratorio. Nella prima fase dal titolo “Dietro le quinte: una mostra” i ragazzi hanno avuto l’opportunità di accostarsi all’arte, ai musei e al proprio territorio in maniera inusuale e partecipata, attraverso una visita animata agli spazi espositivi ancora spogli. Nella seconda fase le classi hanno visitato la sede prescelta concludendo il percorso con l’attività di laboratorio pratico.

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE – Alternanza scuola – lavoro “Ciceroni al Museo”

Nell’ambito del progetto didattico, è stata avviata una collaborazione con l’I.IS.S. A. Poliziano di Montepulciano, nella formula di alternanza scuola lavoro, con le classi III D e III E della sezione del Liceo Linguistico Bellarmino.  Gli studenti sono stati seguiti nel percorso formativo, del personale docente dell’Istituto e degli operatori delle sezioni didattiche dei Musei di Pienza e Montepulciano. I Ciceroni al Museo hanno offerto al pubblico, sino a tutto il mese di giugno, nella sede espositiva del Museo Civico Pinacoteca Crociani, supporto al servizio di mediazione culturale, offrendo ai visitatori della mostra una breve visita guidata in lingua italiana e straniera.

La tua classe è interessata a partecipare a questa esperienza? Contattaci attraverso il form o ai seguenti recapiti mob. 349 2868318, e-mail info@elicona.net

 

Il progetto didattico del “Buon secolo della pittura senese” ha rappresentato un passo importante per avviare e sviluppare sinergie operative tra le sezioni didattiche di musei e biblioteche dei comuni di Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza, nell’ottica di progetti condivisibili.