A cura di Elicona Servizi Culturali – Siena

INFO e PRENOTAZIONI di attività didattiche per scolaresche e gruppi: mob. 349 2868318 | e-mail info@elicona.net

I percorsi di visita alla mostra con attività di laboratorio, a partire dal 20 marzo al 30 giugno 2017, saranno erogati nelle tre sedi espositive su prenotazione.

Da martedì a sabato compreso, in orario 10.00-17.00

“Il buon secolo della pittura senese” è un Progetto didattico nell’ambito dei finanziamenti di Regione Toscana “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” per musei ed ecomusei di rilevanza regionale – annualità 2016.

Il progetto in corso

La prima parte dell’attività con le classi degli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto con il percorso “Dietro le quinte: una mostra”, hanno avuto inizio a novembre e si concluderanno a gennaio 2017. La partecipazione alla prima e seconda parte del progetto, per le classi aderenti al progetto è gratuita.

La tua classe è interessata a partecipare a questa esperienza? Contattaci attraverso il form o ai seguenti recapiti mob. 349 2868318, e-mail info@elicona.net


DIETRO LE QUINTE: UNA MOSTRA

Aspettando l’apertura della mostra “Il buon secolo della pittura senese”

Cresce l’attesa per la mostra “Il buon secolo della pittura senese” che aprirà i battenti il prossimo 18 marzo in tre diverse città del senese, Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza. Una mostra dedicata a un momento artistico che vede, tra i protagonisti, il manierista Domenico Beccafumi, quindi Bartolomeo Neroni detto il Riccio, il Sodoma e ancora Francesco Rustici, ormai vicino alle novità caravaggesche.

All’avvicinarsi della data di inaugurazione aumenta la curiosità sul percorso espositivo e così è nata l’idea di provare ad entrare negli spazi che accoglieranno la mostra, sfruttando quel piacere di sbirciare nei camerini che da sempre accompagna il pubblico più appassionato.

“Dietro le quinte: una mostra” è parte del progetto educativo presentato e coordinato da Elicona Servizi Culturali per consentire a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’arte da un’altra prospettiva, insolita e affascinante. Enorme è stato lo stupore dei “piccoli visitatori” nel trovarsi di fronte a enormi spazi vuoti, tra materiali in disuso, scatoloni e luci da montare. La magia di un luogo che deve prendere forma grazie al lavoro di squadra di numerosi professionisti, tra curatori scientifici, tecnici e architetti, ha catturato l’attenzione di grandi e piccini.

I ragazzi sono stati invitati a scoprire, prima che la mostra abbia inizio, gli aspetti organizzativi di questo grande evento che vede coinvolte le amministrazioni dei tre Comuni con Fondazione Musei Senesi e Vernice Progetti Culturali: prestito e trasporto di opere, autorizzazioni e concessioni, allestimento e collocazione, gestione degli impianti di allarme e sicurezza, microclima e tanto altro ancora.

Ad accompagnare i bambini all’interno di questo viaggio dinamico e divertente due simpatici personaggi alle prese con gli ultimi impegni che precedono il grande giorno. Un percorso animato che guida alla scoperta delle diverse sedi espositive per capire cosa si muove prima che il sipario si apra.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle famiglie, incontri gratuiti di presentazione rivolti in particolar modo ai bambini dai 4 ai 12 anni, che si svolgeranno alle ore 16 nelle domeniche 22 e 29 gennaio e 5 febbraio rispettivamente al Conservatorio San Carlo di Pienza, a Palazzo Chigi Zondadari di San Quirico d’Orcia e alla Pinacoteca Crociani di Montepulciano, le sedi espositive della mostra.

E poi tutti pronti, riprendendo le parole del noto sociologo Erving Goffman, a passare dal retroscena alla scena per il grande spettacolo!

Domenica 22 gennaio ore 16.00 – Pienza presso il Conservatorio San Carlo Borromeo

Domenica 29 gennaio ore 16.00 – San Quirico d’Orcia presso Palazzo Chigi Zondadari

Domenica 5 febbraio ore 16.00 – Montepulciano presso il Museo Civico – Pinacoteca Crociani

INGRESSO GRATUITO – massimo 30 partecipanti – è consigliata la prenotazione, possibile replica ore 18.00

INFO e PRENOTAZIONI: 349 2868318 info@elicona.net

 “Dietro le quinte: una mostra” fa parte del Progetto Didattico “Il buon secolo della pittura senese” è realizzato con il contributo di Regione Toscana – Musei Accreditati 2016